Mistakes Were Made (But Not by Me): capitolo 1

Mezzo secolo fa, un giovane psicologo sociale di nome Leon Festinger e due associati infiltrato un gruppo di persone che credevano il mondo sarebbe finito il 21 dicembre. Volevano sapere che cosa accadrebbe al gruppo quando (si spera!) la profezia non è riuscita. Il leader del gruppo, che i ricercatori hanno chiamato mariano Keech, ha promesso che i fedeli avrebbero essere raccolti da un disco volante ed elevato per la sicurezza alla mezzanotte del 20 dicembre. Molti dei suoi seguaci hanno lasciato il lavoro, ha dato via le loro case, e disperso i loro risparmi, in attesa della fine. Chi ha bisogno di soldi nello spazio? Altri aspettavano nella paura o rassegnazione nelle loro case. (Marito Mrs. Keech, un non credente, è andato a letto presto e dormì profondamente tutta la notte come sua moglie e il suo seguaci pregato in salotto.) Festinger fatto la sua previsione personale: i credenti che non aveva fatto un forte impegno per la profezia - che ha atteso la fine del mondo da loro stessi a casa, sperando che non andavano a morire a mezzanotte - avrebbe tranquillamente perdere la loro fede in La signora Keech. Ma quelli che avevano dato via i loro averi e stavano aspettando con gli altri per l'astronave aumenterebbe la loro fede nelle proprie capacità mistiche. In realtà, sarebbe ora fare tutto il possibile per ottenere altri a unirsi a loro.
A mezzanotte, senza alcun segno di una nave spaziale nel cortile, il gruppo ha un po 'nervoso. Entro il 2 del mattino, si stavano seriamente preoccupato. At 4:45, la signora Keech ebbe una visione nuova: Il mondo era stata risparmiata, ha detto, a causa della fede impressionante della sua band poco. And è potente parola di Dio, ha detto i suoi seguaci, e dalla sua parola Voi infatti siete stati salvati -, a decorrere dal la bocca di morte Voi infatti siete stati consegnati e in nessun momento si era vista una forza sciolto sulla Terra. Non da quando all'inizio del tempo su questa Terra, vi è stata una forza del Bene e della luce come oggi le inondazioni questa stanza.
l'umore del gruppo è passato dalla disperazione alla euforia. Many dei membri del gruppo, che non aveva sentito il bisogno di fare proselitismo prima del dicembre 21, chiamava la stampa per riferire il miracolo, e ben presto erano fuori per le strade, buttonholing passanti, cercando di convertirli. previsione signora Keech aveva fallito, ma non di Leon Festinger.

Il motore che guida auto-giustificazione, l'energia che produce il bisogno di giustificare le nostre iniziative e decisioni - in particolare quelle sbagliate - è una sensazione sgradevole che Festinger chiamato dissonanza cognitiva. dissonanza cognitiva è uno stato di tensione che si verifica ogni volta che una persona che detiene i due cognizioni (idee, atteggiamenti, credenze, opinioni) che sono psicologicamente inconsistenti, come il fumo è una cosa stupida da fare perché poteva uccidermi e mi fumo due pacchetti al giorno . Dissonanza produce disagio mentale, che vanno da dolori lievi angoscia profonda, la gente non dormire sonni tranquilli fino a quando non trovare un modo per ridurlo. In questo esempio, il modo più diretto per un fumatore per ridurre la dissonanza è chiudendo. Ma se lei ha tentato di smettere e fallito, ora si deve ridurre la dissonanza, convincendo se stessa che il fumo non è poi così dannoso, o che il fumo vale il rischio, perché la aiuta relax o le impedisce l'aumento di peso (e dopo tutto, l'obesità è un rischio la salute, anche), e così via. Maggior parte dei fumatori riesce a ridurre la dissonanza in molti modi cosi squisito, se auto-ingannevole,.
Dissonanza è inquietante perché per contenere due idee che si contraddicono l'un l'altro è quello di flirtare con assurdità e, come Albert Camus osservato, noi esseri umani siamo creature che spendere la nostra vita cercando di convincerci che la nostra esistenza non è assurdo. Al centro di esso, Festinger teoria è di come le persone si sforzano di dare un senso a idee contraddittorie e le vite di piombo che sono, almeno nelle loro menti, coerente e attendibile. La teoria ha ispirato più di 3000 esperimenti che, presi insieme, hanno trasformato la comprensione psicologi 'di come funziona la mente umana. La dissonanza cognitiva è anche scappato il mondo accademico ed è entrato nella cultura popolare. Il termine è ovunque. I due di noi hanno sentito dire in telegiornali, rubriche politici, articoli di riviste, adesivi, anche in una soap opera. Alex Trebek usato su Jeopardy, Jon Stewart, The Daily Show, e il presidente Bartlet On The Wing West. Anche se l'espressione è stato gettato un sacco in giro, poche persone comprendere appieno il suo significato o apprezzare la sua enorme potenza motivazionale.
Nel 1956, uno di noi (Elliot) è arrivato alla Stanford University come studente laureato in psicologia. Festinger era arrivato nello stesso anno come professore giovani, e hanno subito iniziato a lavorare insieme, progettare esperimenti per verificare ed ampliare la teoria della dissonanza. Il loro pensiero sfidato molti concetti che sono stati gospel in psicologia e tra il pubblico, come ad all'asserzione del comportamentista che le persone fanno le cose soprattutto per la ricompensa che portano, vista dell'economista that esseri human rendono generalmente decisioni razionali e visualizzare la psicoanalista che agire aggressively si libera di impulsi aggressivi.
Considerate come teoria della dissonanza sfidato il comportamentismo. A quel tempo, gli psicologi più scientifico erano convinti che le azioni delle persone sono disciplinate da premi e punizioni. E 'certamente vero che se si alimentano un ratto a fine di un labirinto, imparerà il labirinto più rapidamente che se tu non lo feed, se dai al tuo cane un biscotto quando ti dà la zampa, imparerà che trucco più veloce se ci si siede attorno sperando che lei lo farà da sola. Al contrario, se punire il tuo cucciolo quando cogliere il suo fare la pipì sul tappeto, lei smetterà di farlo. Comportamentisti ha inoltre sostenuto che tutto ciò che era solo associato con la ricompensa diventi più interessante - il tuo cucciolo che ti piace perché è dare il suo biscotti - ed anything associate a dolore sarebbe diventato nocivi e indesiderabili.
leggi comportamentali si applicano agli esseri umani, anche, naturalmente, nessuno sarebbe rimasto in un lavoro noioso, senza pagare, e se dai al tuo bambino un cookie per impedirgli di una crisi di collera, che gli hai insegnato ad avere un altro tantrum quando he vuole un biscotto. Ma, nel bene o nel male, la mente umana è più complessa di quanto il cervello di un ratto o un cucciolo. Un cane può appear pentito per essersi lasciato sorprendere pipì sul tappeto, ma lei non cercherà di escogitare giustificazioni per comportamenti scorretti her. Gli esseri umani pensano, e perché pensiamo, teoria della dissonanza dimostrato che il nostro comportamento trascende gli effetti di premi e punizioni e spesso li contraddice.